sradaWamba

La decisione di costituirci come Associazione nasce da un percorso iniziato nel 1991, quando per la prima volta alcuni di noi hanno avuto la possibilità di visitare diverse realtà missionarie dei Padri della Consolata di Torino in Kenya.

Negli anni successivi sono state molte le occasioni in cui gli attuali soci, i famigliari e i collaboratori stretti hanno avuto la possibilità di trascorrere del tempo in diverse località del Kenya, Tanzania, Benin e Nigeria, impegnati in attività di volontariato e studio.

bimba Soweto Nairobi2003Tra le località dove siamo stati, ricordiamo: Makuyu (Central Province, Kenya), Karaba Wango (Eastern Province, Kenya), Kahawa (Nairobi, Kenya), Lodokejek (Samburu District, Kenya), Iringa (Tanzania), Ibadan (Nigeria) e Parakou (Benin).

Le attività più significative svolte in questi anni sono state:

• attività di fabbro e formazione di giovani kenioti all’attività di lavorazione del ferro da parte di un nostro socio, che ha dato come risultato la produzione di oggetti di utilità quotidiana (carretti, lettini per dispensari, giostre per bambini, tricicli per persone disabili) e l’avvio, da parte di un suo aiutante fabbro keniota, di un’officina a Nairobi;
  • attività di animazione di bambini ed organizzazione di attività di animazione in collaborazione con animatori locali;
  • studio del Kiswahili e della cultura africana in generale e keniota in particolare,;
  • ricerca antropologica sul campo portata avanti dalla Presidente dell’Associazione presso il popolo Samburu nel 2003 e che ha trovato espressione nella Tesi di Laurea “Il ruolo dell’educazione tradizionale nella costruzione del genere” discussa presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino;
  • collaborazione alla creazione di una piccola biblioteca in lingua francese in Benin.

intervistanonna-mia

Tali esperienze, la conoscenza e la condivisione che si sono approfondite negli anni con persone keniote che ricoprono ruoli particolarmente significativi nello sviluppo della loro comunità e l’osservazione partecipata della vita sociale ed economica del paese, ci hanno fatto prendere la decisione recentemente di costituirci in un’Associazione (il 7/04/2013). Il nome scelto, shamba, in kiswahili indica l’appezzamento di terreno che permette al nucleo familiare di sopravvivere con il frutto del proprio lavoro dignitoso e onesto (coltivazione ed allevamento di piccoli animali domestici).

L’Associazione persegue le seguenti finalità:

• gioiasensibilizzare rispetto ai valori della solidarietà e cooperazione internazionale
  • promuovere la conoscenza di culture altre
  • favorire l’accesso alla terra, al lavoro, alla formazione e a dignitose condizioni di vita di fasce deboli della popolazione in Kenya e nelle altre nazioni dove si deciderà di operare, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente fisico e sociale.

Per perseguire le suddette finalità l’Associazione svolge le seguenti attività:

• raccolta fondi
  • formazione al lavoro
  • creazione di opportunità lavorative
  • sostegno dell’imprenditoria locale
  • sostegno all’istruzione e alla sanità
  • sostegno delle donne, dei minori e delle persone diversamente abili
  • diffusione della conoscenza di culture altre e promozione delle attività associative tramite incontri e i media

Contattaci per condividere esperienze, idee e consigli. Grazie.